avvia la ricerca
  Numero verde Servizi Online
dizionario dei rifiuti carta servizi video lavoro gare
L'azienda
società trasparente
chi siamo
area servita
dove siamo
impianti
organi societari
codice etico
società partecipate
dati economici
raccolte differenziate dati
customer satisfaction
servizi al cittadino
raccolta "porta a porta"
raccolta con cassonetti
altre raccolte
centri di raccolta
calendari carta 2018
sportelli Tari al pubblico
raccolta ingombranti
segnala un abbandono di rifiuti
Centroanchio Pistoia
Perchè recuperare carta e cartone
In Italia carta e cartone rappresentano circa il 30% del totale dei rifiuti e sono una risorsa perché possono essere utilizzati per produrre carta riciclata. E' sufficiente recuperare una tonnellata di materiale cellulosico per salvare 3 alberi alti 20 metri, riducendo l’ impatto ambientale e risparmiando le fonti di energia. Alcuni dati possono dare il quadro della situazione: per produrre una tonnellata di carta occorrono 15 alberi, 440.000 litri di acqua e 7.600 chilovattori di energia elettrica, mentre per produrre la stessa quantità di carta riciclata non serve abbattere alberi, i litri di acqua sono 1.800 e 2.700 i chilovattori.
MODALITA' DI RACCOLTA

Publiambiente effettua la raccolta col metodo porta a porta. L’azienda trasporta poi il materiale ad una cartiera.

CHE COSA SI PUO' RICICLARE
Giornali, riviste, libri, cartoncino, cartone ondulato, rotoli di carta igienica, quaderni, scatole di biscotti, di zucchero, pacchetti di sigarette privati dell’involucro esterno, confezioni di dentifricio, di pasta, buste di carta per il pane e gli alimenti.

CHE COSA NON SI PUO RICICLARE
Non possono essere avviati alla raccolta differenziata, tetrapak (latte e succhi di frutta), fustini dei detersivi che non siano completamente di cartone.

CONSIGLI UTILI
Riciclare è senz’altro importante, ma ancora di più è evitare inutili sprechi. Piccoli gesti possono ridurre drasticamente il consumo di carta: usare i fogli da entrambe le parti per prendere appunti o fare brutte copie, fare le fotocopie fronte/retro, utilizzare la carta riciclata, cercare di acquistare prodotti che abbiano un imballo ridotto.
Per la raccolta della carta si possono utilizzare, oltre ai sacchetti distribuiti da Publiambiente, altri sacchetti di carta o scatole di cartone.
In caso di esaurimento dei sacchetti, ci si può rivolgere al numero verde 800.980.800 o alle sedi operative di Publiambiente.
In caso di lavori stradali, che impediscano l’accesso dei mezzi per la raccolta, si può depositare la carta nelle strade limitrofe, in cui il ritiro venga effettuato nello stesso giorno.
back
prossima attivazione Posta Elettronica Certificata
Servizio SMS
In primo Piano
Toscana Facile
home Alia Servizi Ambientali SpA - Sede legale e amministrativa: Via Baccio da Montelupo 52, 50142 Firenze Tel. 055.73391 Fax 055.7322106 alia@aliaspa.it ; alia@pec.aliaspa.it. Reg. Imp. Firenze C.F. e P.IVA 04855090488 REA n.FI - 491894 Capitale sociale euro 85.376.852,00 i.v. : : Alia Servizi Ambientali SpA - Sede Territoriale: via Garigliano 1, 50053 Empoli (FI).