avvia la ricerca
  Numero verde Servizi Online
dizionario dei rifiuti carta servizi video lavoro gare
L'azienda
società trasparente
chi siamo
area servita
dove siamo
impianti
organi societari
codice etico
società partecipate
dati economici
raccolte differenziate dati
customer satisfaction
servizi al cittadino
raccolta "porta a porta"
raccolta con cassonetti
altre raccolte
centri di raccolta
calendari carta 2018
sportelli Tari al pubblico
raccolta ingombranti
segnala un abbandono di rifiuti
Centroanchio Pistoia
altre raccolte

MONTESPERTOLI - Impianto TMB Casa Sartori
Il Polo di Casa Sartori, ubicato nel comune di Montespertoli (FI), è un complesso impiantistico dedicato al Trattamento e allo Smaltimento dei Rifiuti, costituito dalle seguenti Unità Operative:
  • Impianto di Selezione e Compostaggio;
  • Discarica per Rifiuti non Pericolosi;
  • Stazione Ecologica.
Impianto di Selezione e Compostaggio
L´impianto di Selezione e Compostaggio di Casa Sartori é dedicato al trattamento dei Rifiuti Organici (FORSU) provenienti dalla raccolta differenziata e dei Rifiuti "Verdi" costituiti da sfalci e potature, prodotti a seguito della manutenzione di aree verdi pubbliche o private (giardini, parchi, boschi). 
Il sito può trattare un quantitativo massimo di rifiuti pari a 180.000 t/anno.
La lavorazione dei rifiuti in ingresso all´impianto prevede la produzione di: 
  • Ammendante Vegetale Semplice non Compostato, fertilizzante conforme a quanto previsto all´allegato 2 del D.Lgs 75/10.
  • Tale prodotto, ottenuto dalla trito–vagliatura dei soli Rifiuti Verdi, viene ritirato da aziende specializzate nella produzione di terricci e terricciati.
  • Ammendante Compostato Misto, fertilizzante conforme a quanto previsto all´allegato 2 del D.Lgs 75/10. 
    L´Ammendante Compostato Misto rappresenta il prodotto finale del processo di compostaggio a cui vengono sottoposti i rifiuti organici, miscelati con quota parte dei rifiuti verdi tritati. 
    Il prodotto, la cui qualità gode del marchio CIC (Consorzio Italiano Compostatori), trova il suo impiego sia in agricoltura che presso industrie florovivaistiche o produttrici di fertilizzanti.

Il prodotto, la cui qualità gode del marchio CIC (Consorzio Italiano Compostatori), trova il suo impiego sia in agricoltura che presso industrie florovivaistiche o produttrici di fertilizzanti. 
Il processo di compostaggio, che caratterizza l´attività dell´impianto, si sviluppa all´interno di locali chiusi e mantenuti in depressione; le arie esauste prodotte dal processo sono trattate da uno specifico sistema di trattamento costituito da Scrubber e Biofiltro, tale da abbatterne tutte le molecole maleodoranti prima dell´immissione in atmosfera. 

Discarica
La discarica di Casa Sartori, ubicata immediatamente a monte dell´impianto di compostaggio, destinata allo smaltimento di rifiuti non pericolosi per interramento è attiva dall´anno 1998. 
Tale impianto è stato realizzato e gestito secondo i migliori standard tecnici ed ingegneristici, tali da garantire e preservare la qualità e l´integrità di tutte le matrici ambientali, che vengono costantemente monitorate secondo quanto previsto dall´Autorizzazione Integrata Ambientale. La discarica è stata, infatti, dotata di
  • Impianto di Cogenerazione per il recupero in energia elettrica del Biogas prodotto dalla fermentazione dei rifiuti messi a dimora e captato attraverso specifiche linee di estrazione verticali e orizzontali. 
    L´Energia Elettrica attraverso il recupero del biogas, viene impiegata per alimentare l´Impianto di Selezione e Compostaggio ed è sufficiente a soddisfarne l´80% del fabbisogno energetico;
  • Impianto di Depurazione, a cui viene convogliato il percolato prodotto dalla discarica a seguito dell´infiltrazione delle acque meteoriche nella massa dei rifiuti messi a dimora. 
    L´acqua industriale prodotta dai processi di trattamento del percolato attivi presso il depuratore viene, quindi, ricircolata presso l´Impianto di Selezione e Compostaggio.
Stazione Ecologica
La Stazione Ecologica di Casa Sartori, ubicata all´interno del Polo Impiantistico, è un impianto a servizio dei cittadini e delle aziende ubicate nel territorio comunale in gestione, dove possono essere conferiti rifiuti urbani e speciali, pericolosi e non. 
Tutte le tipologie di rifiuti in ingresso alla Stazione Ecologica vengono stoccate all´interno di cassoni scarrabili e/o fusti (a seconda del proprio stato fisico), per poi essere avviati a specifici ed idonei impianti di smaltimento e/o recupero.
back
prossima attivazione Posta Elettronica Certificata
Servizio SMS
In primo Piano
Toscana Facile
home Alia Servizi Ambientali SpA - Sede legale e amministrativa: Via Baccio da Montelupo 52, 50142 Firenze Tel. 055.73391 Fax 055.7322106 alia@aliaspa.it ; alia@pec.aliaspa.it. Reg. Imp. Firenze C.F. e P.IVA 04855090488 REA n.FI - 491894 Capitale sociale euro 85.376.852,00 i.v. : : Alia Servizi Ambientali SpA - Sede Territoriale: via Garigliano 1, 50053 Empoli (FI).